l'Associazione Nuovi Sentieri, scuola di Nordic Walking, è iscritta al Registro del Comune di Padova n.1904 - area 6 sport
asd Nuovi Sentieri, Padova
Università di Padova Universita


Università di Ferrara Universita


Università di Camerino Universita


Università di Udine Universita
home page > Università

università e ricerca

tirocini università convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento con le Università di Padova, Ferrara, Udine e Camerino

Le Università degli Studi di Padova, Ferrara e Udine (corso di Laurea in Scienze Motorie) e di Camerino (corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei prodotti della salute) hanno firmato una convenzione di tirocinio e orientamento con l'Associazione Sportiva Nuovi Sentieri di Padova, promuovendo tirocini di formazione all'insegnamento del Nordic Walking a beneficio di coloro che hanno già assolto all'obbligo scolastico.
L'obiettivo è quello di costruire momenti di alternanza tra studio e attività in ambito ai processi formativi, al fine di agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Gli studenti di Scienze Motorie dell'Università di Padova, di Ferrara, di Udine e gli studenti di Scienze del Fitness dell'Università di Camerino, interessati al tirocinio presso l'Associazione, possono contattare il presidente dell'Associazione: Dott. Alberto Zanellato

Università di Ferrara, anno accademico 2016/2017

Il nordic walking è stato inserito come materia d'esame sia nel corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata sia nel corso di lauera triennale di Scienze Motorie presso l'Università di Ferrara.

corso nordic walking UNIFE

Università di Ferrara, anno accademico 2015/2016

Il nordic walking è stato inserito come materia d'esame sia nel corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata sia nel corso di lauera triennale di Scienze Motorie presso l'Università di Ferrara.

corso nordic walking UNIFE

Università di Ferrara, anno accademico 2014/2015

Il nordic walking è stato inserito come materia d'esame nel corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata presso l'Università di Ferrara. Il corso è stato tenuto dal dott. Alberto Zanellato (nella foto in basso a destra).

corso nordic walking UNIFE

il Nordic Walking è materia di studio all'Università di Padova

Il 2012 anno introduttivo dell'insegnamento del Nordic Walking in ambito universitario.
Nel corso dell'anno accademico 2011-2012 presso l'Università degli studi di Padova, corso triennale di Scienze Motorie, il dott. Zanellato Alberto (nella foto in basso a sinistra) ha tenuto il corso opzionale per la materia: Nordic Walking.
Gli studenti (foto in basso) nel corso delle lezioni hanno appreso la tecnica corretta della camminata con i bastoncini, la storia e le origini della camminata nordica e le basi per affrontare la scuola Istruttori di Nordic Walking.

corso nordic walking UNIPD

tesi di laurea

Nel corso dell'anno accademico 2006/2007, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova (corso di laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale) sono state presentate, due interessanti tesi di laurea, riguardanti lo studio tra sport e turismo sostenibile con il titolo:

a) Nordic Walking , un nuovo modo di vivere le greenways
b) Greenways per un turismo sostenibile: una nuova visione dei Colli Euganei con la pratica del nordic waking

Alleghiamo l'articolo, pubblicato in occasione della giornata di presentazione delle tesi, nel quotidiano locale
Nel corso dell'anno accademico 2009/2010, presso la Facoltà di Scenze Motorie dell'Università di Padova, Valeria Permunian ha presentato una tesi di lauera sugli effetti dell'esercizio di nordic walking sulla capacità di marcia e qualità della vita in collaborazione con l'Unità Operativa Complessa di Angiologia dell'Azienda Ospedaliera di Padova diretta dal Prof. Andreozzi.
Lo studio riguarda l'efficacia del training normalmente utilizzato in patologia vascolare, realizzando lo studio controllato che paragoni il training angiologico codificato con il Nordic Walking.

Nell'anno accademico 2011/2012 Stefano Pilotto ha portato alla discussione della laurea su: l'abbinamento di attività aerobica e auxotonica in outdoor; come creare un allenamento completo o riabilitativo con il n.w. e l'ausilio di elastici Stroops in ambiente esterno.

Università di Padova - Scienze Motorie: tesi sperimentali 2013

Nell'anno accademico 2012/2013 Riccardo Bianco e Mara Malesardi hanno discusso due tesi di laurea rispettivamente su:

a) titolo: "analisi comparativa delle vibrazioni derivanti dall'impatto del bastoncino nella pratica del nordic walking su diversi tipi di terreno".
Lo scopo di questo studio e stato l'analisi delle sollecitazioni derivanti dall'impatto del bastoncino (prototipo dotato di un elastomero ammortizzante on-off) su diversi tipi di terreno, focalizzando l'attenzione sull'effetto dell'elastomero.
Dai risultati ottenuti si può affermare che l'elastomero ha effetto come smorzatore per le sollecitazioni e vibrazioni che arrivano al polso e al bastoncino, e che la condizione del terreno con il miglior effetto smorzante è l'asfalto senza la scarpetta di gomma inserita.

b) titolo: "effetti sull'equilibrio e sulla deambulazione in un programma di camminata con i bastoncini in ambito al nordic walking".
I risultati ottenuti in questo studio (abbiamo utilizzato un groppo sperimentale a confronto con un gruppo di controllo) dimostrano l'utilità della pratica del nordic walking per aumentare la lunghezza, la velocità e la cadenza del passo, variabili imprescindibili della capacità di equilibrio.
Il programma svolto ha portato ottimi miglioramenti tanto da poterlo consigliare per incrementare le capacità di deambulazione e quindi l'autonomia sia in soggetti con problemi di deambulazione, sia in soggetti che, per l'età avanzata, vanno incontro ad un fisiologico peggioramento dell'equilibrio.
Lo studio ha in oltre evidenziato come il nordic walking possa perfezionare l'economicità del movimento, permettendo di coprire distanze prefissate in meno passi e meno tempo.