l'Associazione Nuovi Sentieri, scuola di Nordic Walking, è iscritta al Registro del Comune di Padova n.1904 - area 6 sport
asd Nuovi Sentieri, Padova

Tutti i soci sono tesserati e assicurati con CSEN ente di promozione sportiva riconoscuto dal CONI

tessera CSEN
Ti trovi in: Scuola di nordic walking

La Scuola Nordic Walking di Padova, A.s.d. Nuovi Sentieri

perché affidarsi ad un istruttore qualificato

La forte tendenza a farci trascinare dalle mode influenza sempre più comportamenti e stili di vita. Nello specifico l'apprendimento del Nordic Walking, il camminare con i bastoncini, risente di tali tendenze riscontrabili nell'improvvisazione di pseudo istruttori i quali ritengono sufficiente l'accrescere di domanda per poter rispondere in maniera sommaria e poco qualificata, sfruttando il propagarsi di un fenomeno in espansione.

Cercherò di fare un poco di chiarezza prendendo a spunto la comparsa in internet di numerose associazioni o fantomatiche scuole che propongono l'insegnamento di questa disciplina, affidandosi ad insegnanti improvvisati, con scarsa o nulla preparazione atletica a qualsivoglia disciplina sportiva.
Esistono alcune ideazioni legate al modo di camminare con i bastoncini, per le quali i promotori, a fini esclusivamente commerciali, utilizzano spesso il termine nordic walking: almeno una di origine americana (Exerstriding, l'inventore Sig. T. Rutlin) e una di origine tedesca (Tecnica Alfa, l'inventore Sig. A. Wilhelm) insegnata, quest'ultima, attraverso il sistema definito dei "7 steps", sono in realtà propedeutiche all'insegnamento del pool-walking. Tali discipline esprimono concetti, principi e caratteristiche molto diversi dal Nordic Walking ufficiale.

IL N.W., disciplina sportiva di origine finlandese, ha un enorme valore per la salute pubblica ed anche per questo sta riscuotendo sempre più successo, in ragione delle sue preziosissime caratteristiche, che lo indicano come: sano, sicuro, naturale, completo, adatto a tutti e per tutte le età.
Uno dei principi fondamentali di questa disciplina è che le abilità imparate durante l'insegnamento e la pratica del Nordic Walking possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni.
L'obiettivo è insegnare alle persone a muoversi meglio, a camminare in maniera corretta nella vita di ogni giorno, anche senza bastoni, e a migliorare la postura.
Il Nordic Walking si basa sulla tecnica biomeccanicamente corretta del cammino naturale e dinamico.
Ad essa si aggiungono l'utilizzo dei bastoncini, appositamente sviluppati per il Nordic Walking e la tecnica, leggermente modificata dello sci da fondo, attraverso movimenti naturali, fluidi e senza controindicazioni.

Il nostro auspicio è che le persone che vogliono approcciarsi al Nordic Walking valutino attentamente a chi si rivolgono per l'apprendimento, valutare le conoscenze e la formazione professionale dell'istruttore a cui ci si rivolge è un proprio diritto.

lo staff istruttori e activity leader della Scuola Nordic Walking di Padova

Abbiamo formato uno staff che unisce competenze tecniche, tecnologie per la didattica ed esperienze di gruppo perchè siamo convinti che l'unione di questi elementi possa contribuire ad un nuovo metodo lavorativo piĆ¹ efficiente ma anche divertente ed entusiasmante nell'approccio con la persona che vuole praticare uno sport sano divertendosi. Lo staff è composto da:

Alberto Zanellato Alberto Zanellato, national coach (laurea in Scienze e Tecnologie del Fitness) direttore della scuola di nordic walking e attività outdoor.
Prof. (a c.) presso le Università di Padova e di Ferrara nel corso di laurea triennale e magistrale in Scienze Motorie; docente presso la Scuola Regionale della CSEN Veneto.
Catia Sartori

Catia Sartori, istruttore nazionale di nordic walking (laurea in Scienze Motorie) insegnante di educazione fisica nelle scuole di primo e secondo grado.

Ilaria Ferri

Ilaria Ferri, istruttore nazionale di nordic walking (laurea in Scienze Motorie) insegnante di educazione fisica, docente presso la CSEN.

Laura Pasquali

Laura Pasquali, istruttore nazionale di nordic walking (laurea in Scienze Motorie) insegnante di attività motorie a bambini e adulti.

Valeria Permunian

Valeria Slanzi, istruttore nazionale di nordic walking (laurea in Scienze Motorie) insegnante di educazione fisica nelle scuole di primo e secondo grado.

Alberto

Alberto Borgato, activity leader con il ruolo di accompagnatore e guida naturalistica.

Andrea

Andrea Eleno, activity leader con il ruolo di accompagnatore.

Angela

Angela Polato, activity leader con il ruolo di accompagnatore.

Daniela Paccagnella

Daniela Paccagnella, activity leader con il ruolo di accompagnatore.

Fabio Bortolini

Fabio Bortolini, activity leader con il ruolo di accompagnatore.

Fiorella Maggio

Fiorella Maggio, activity leader con il ruolo di consulente e segretaria dell'Associazione.

Mary Tait

Mary Tait, activity leader con il ruolo di accompagnatore.

Roberto Lago

Roberto Lago, activity leader con il ruolo di accompagnatore.

Raffaella Lucchiari

Raffaella Lucchiari, activity leader con il ruolo di accompagnatore.

Sandra Stecca

Sandra Stecca, activity leader con il ruolo di accompagnatore.

l'apprendimento corretto della tecnica del nordic walking

Affidarsi ad un istruttore qualificato è il miglior modo per iniziare. Apprendere la tecnica biomeccanicamente corretta permette di apprezzare tutti i benefici che tale disciplina comporta.
Posture errate e movimenti scorretti possono risultare, successivamente, difficili da correggere.

istruttore qualificato FICN E' presente a Padova, la Scuola Nazionale "Nuovi Sentieri" composta solo da istruttori laureati in discipline fisico-motorie, con pluriennale esperienza nel campo della biomeccanica e della salute in genere.
La scuola propone settimanalmente: corsi base, work-out, uscite di un giorno e week-end, con finalità istruttive e di apprezzamento della disciplina.
Il corso completo è articolato in più lezioni con periodicità settimanale, così suddivisi: corso base, tecnica 1, tecnica 2.
Gli steps 'base' e 'tecnica 1', della durata ciascuno di 1 ora e mezza circa, si svolgono nei parchi cittadini; 'tecnica 2' si svolge lungo un percorso sui Colli Euganei con una durata di circa 2 ore e mezza 3 ore.

Per quanti avessero dubbi o curiosità sulla partecipazione ad un intero corso vi è la possibilità di avvicinarsi alla disciplina partecipando ad uno dei tanti appuntamenti dimostrativi con i nostri istruttori, che hanno corso durante l'anno, nei parchi della città.

il corso

Nel ciclo completo degli steps utili all'apprendimento corretto della disciplina, vengono esposti e verificati in maniera dettagliata:
il controllo della postura con la valutazione delle eventuali correzioni da proporre per il miglioramento della stessa, il lavoro attivo delle braccia, la coordinazione del movimento braccia-gambe, l'utilizzo del piede (che è determinante per la corretta postura), la funziomalità propulsiva del bastoncino, la tecnica di salita e discesa, il riscaldamento e lo stretching con i bastoncini.
esercizio corsi NW Nell'ambito delle lezioni si effettuano esercizi e giochi collettivi con i bastoncini per aumentare sensibilità e manualità degli stessi.

approfondimenti

Possiamo rappresentare nordic walking su tre livelli: benessere, fitness, sport. Ciascuno può conseguire il livello di pratica ed intensità più adatto alla propria condizione fisica, dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, coadiuvato dall'ausilio del cardiofrequenzimetro, fino alla massima espressione atletica della corsa con i bastoni.
Per coloro che vogliono approfondire nei minimi dettagli la tecnica del nordic walking o per chi nutrisse ancora qualche difficoltà, organizziamo, a richiesta, work-out di perfezionamento.
Nel corso della lezione verranno fornite le principali nozioni sull'uso del cardio-frequenzimetro per permettere di ottimizzare al meglio l'allenamento con i bastoncini.