l'Associazione Nuovi Sentieri, scuola di Nordic Walking, è iscritta al Registro del Comune di Padova n.1904 - area 6 sport
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Domande Frequenti - Frequently Asked Questions

  1. Con il n.w. si apprende un nuovo modo di camminare ?
  2. Tutti possono praticare il n.w. ?
  3. Ho già un paio di bastoncini che uso quando vado in montagna, vanno bene ?
  4. Serve un'attrezzatura particolare ?
  5. Per camminare vanno bene anche le pedule da montagna ?
  6. Quanto tempo impiego ad apprendere la disciplina ?
  7. A chi potrebbe essere particolarmente consigliato ?
  8. Qual'è la frequenza ideale ?
  9. Il n.w. è uno sport per anziani ?
  10. Tutti i sentieri di montagna vanno bene alla pratica del n.w.?
  11. Come riconoscere un buon istruttore ?

Risposte

  1. Assolutamente no, anzi è l'esatto contrario. La scuola di n.w. è prima di tutto una "scuola di cammino" il più possibile naturale e le abilità acquisite nella pratica di questo sport possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni anche senza l'ausilio dei bastoncini.

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  2. Praticamente si, a meno che non ci siano infiammazioni in fase acuta o patologie limitanti i movimenti degli arti o uno stato di obesità grave; comunque in caso di dubbi è sempre consigliabile il parere del proprio medico.

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  3. Non tutti i bastoncini vanno bene; esistono in commercio bastoncini specifici per il n.w. muniti di apposito lacciolo per la mano.

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  4. No assolutamente, il n.w. è uno sport molto economico, sono sufficienti un paio di scarpe comode con la suola ben scolpita ed un buon paio di bastoncini preferibilmente in carbonio.

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  5. Le pedule sono sconsigliate su percorsi pianeggianti, bloccando la caviglia, non permettono la corretta rullata del piede.

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  6. Apprendere la disciplina è abbastanza semplice, molto può dipendere dall'istruttore a cui ci si affida. La difficoltà maggiore sta nell'applicazione dei movimenti corretti delle braccia e del tronco che non sono così facili e immediati come spesso si è portati a credere.

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  7. A tutti coloro che non amano praticare sport in luoghi chiusi o ad orari prestabiliti, ai pigri, a chi "non ha tempo" per lo sport, a chi vuole tenere sotto controllo il peso, a chi ama l'aria aperta, a chi si deve riabilitare, a coloro i quali "piace farlo in compagnia".

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  8. Per rendere in qualche modo efficace la disciplina del n.w. si consiglia di praticarlo tutti i giorni o per almeno tre volta la settimana per almeno 45 minuti.

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  9. Il n.w. è uno sport per tutti indipendentemente dall'età; esistono vari livelli d'intensità a secondo delle esigenze e della preparazione atletica che va dalla semplice passeggiata alla corsa in montagna.

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  10. Non tutti i sentieri vanno bane, è utile conoscere preventivamente il percorso; il sentiero non deve presentare gradini o fondi rocciosi e sconnessi ed avere una larghezza utile di 1 mt. circa permettendo l'utilizzo corretto dei bastoncini.

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  11. Un buon istruttore si riconosce innanzitutto dal background formativo e professionale.
    Un diploma di istruttore, conseguito presso le tante scuole di n.w., non è garanzia certa di competenza rispetto al percorso formativo di chi possiede conoscenze anatomico-fisiologiche utili nelle discipline sportive e nel loro insegnamento.
    Valutare la preparazione e la formazione professionale della persona a cui ci si rivolge è un proprio diritto.

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