l'Associazione Nuovi Sentieri, scuola di Nordic Walking, è iscritta al Registro del Comune di Padova n.1904 - area 6 sport
asd Nuovi Sentieri, Padova
Corsi

Magico Veneto
home page > greenways, percorsi

alcuni percorsi nordic walking realizzati nei comuni di Padova

le "nostre" greeways

Nell'intento di riqualificare zone naturalistiche del territorio padovano e nel contempo creare nuovi percorsi adatti alla pratica del nordic walking, abbiamo intrapreso collaborazioni con alcuni comuni del padovano, predisponendo itinerari a circuito di media lunghezza completi di segnaletiche e mappe dei percorsi.
percorso NW Tergola

mappa percorso NW Tergola percorso nordic walking del Tergola a Vigonza

Il percorso, lungo circa 15 km., si snoda ad anello lungo le rive del fiume Tergola.

Si tratta di un itinerario che utilizza prevalentemente le ciclovie già esistenti a fondo ghiaioso con l'aggiunta di un ultimo tratto a manto erboso per far sì che il percorso diventasse circolare.
Nonostante possa essere utilizzato da diverse categorie di utenti contemporaneamente, come ciclisti, podisti e persone a cavallo, la pratica del nordic walking non è compromessa grazie alla larghezza sufficiente del tracciato.

Lungo il percorso, oltre alla costante presenza del fiume che rievoca importanti tradizioni popolari di un passato non molto lontano, si possono incontrare ed ammirare anche altri siti di storia e cultura del territorio, come i mulini dell'età medievale, alcuni dei quali ancora in uso; i capitelli, testimonianze della vita religiosa e di relazione del popolo vigontino; Villa Selvatico, splendida villa veneta della fine del '400 edificata sui resti di un antico castello medievale ora convertita in un accogliente agriturismo; il Castello dei Da Peraga, di proprietà comunale, gode di un ampio parco pubblico circondato dal fiume Tergola e sede di feste e manifestazioni locali.


percorso nordic walking La Fenice a Padova

Il percorso adatto alla pratica del nordic walking, inaugurato ufficialmente il 18 aprile 2010, ha come base di partenza il parco La Fenice (vedi sotto la piantina). Si snoda lungo la via arginale Asconio Pediano fino ad incrociare Via Tommaso Salvini (unico pezzo asfaltato); si attraversa il ponte che interseca il Lungargine Terranegra e si svolta a sinistra verso le chiuse. Da qui si può proseguire sino al Bassanello, per il Lungargine Scaricatore, oppure ritornare indietro proseguendo sino al Ponte di Via Vigonovese. Oltrepassandolo, e percorrendo parte del Lungargine Rovetta, ci si ritrova lungo la via di ritorno al parco La Fenice. Il fondo ghiaioso o in terra battuta si adatta particolarmente bene alla pratica della disciplina. Lungo l'intero percorso una serie di cartelli indicano il senso di marcia consigliato.

mappa percorso NW La Fenice

percorso nordic walking del Bacchiglione a Selvazzano Dentro

mappa percorso NW Bacchiglione Il percorso studiato per la pratica del nordic walking si snoda lungo gli argini destro e sinistro del fiume Bacchiglione, tra i ponti di Tencarola e Selvazzano Dentro, con partenza dall'argine retrostante l'Auditorium San Michele nel centro storico di Selvazzano Dentro.

Si sviluppa per una lunghezza di circa 5,5 km.
Il fondo ghiaioso o in terra battuta si adatta particolarmente bene alla pratica della disciplina.
Lungo l'intero percorso una serie di cartelli indicano il senso di marcia consigliato.
Qualsiasi periodo dell'anno si presta alla pratica del nordic walking. Ogni stagione presenta odori, colori e suoni diversi, caratterizzandone l'aspetto sempre nuovo.


percorso nordic walking nel parco di Bosco di Rubano

Il Parco è un polmone verde con grandi prati e un bosco, un casone veneto adibito a museo etnografico, una fattoria didattica, un forno per il pane, un ristorante e un laghetto di oltre 10 ettari, l’habitat per una grande varietà di specie animali e vegetali. È nato attorno ad una vecchia cava per l'estrazione di sabbia in un’area che è stata rinaturalizzata con interventi di rimboschimento e la creazione di una zona umida paludosa.
Il Parco di Rubano è il luogo ideale per trascorrere qualche ora immersi nel verde e nel silenzio.
cartello percorso
Il bellissimo percorso nordic walking alle porte di Padova ha come base di partenza il Parco Etnografico di Bosco di Rubano.
Si snoda tra viuzze e sentieri ben segnati e tabellati con cartelli che ne indicano il senso di marcia (vedi foto a lato) in maniera progressiva, seguendo in parte il perimetro della pertinanza del parco fino al laghetto artificiale e ritorno.











Mappa del percorso che troverete nel pieghevole in distribuzione all'ingresso del Parco Etnografico mappa percorso Bosco di Rubano

percorso nordic walking nella campagna di Arlesega

Il percorso studiato per la pratica del nordic walking si snoda prevalentemente lungo tratturi nella campagna di Arlesega (frazione del comune di Mestrino) e gli argini del Ceresone. L' inizio del percorso è accessibile dalla statale Padova-Vicenza, un comodo parcheggio si trova adiancente al campo sportivo e vicino alla chiesa. Dopo avere parcheggiato si attraversa la statale e si imbocca l'argine a sinistra da cui prende avvio il percorso.

Come si evince dalla mappa, il percorso può essere effettuato anche in senso contrario. mappa percorso Arlesega

percorso del Fiumicello tra Brugine e Piove di Sacco

Il percorso ad anello di circa 7 km. tra i comuni di Brugine e Piove di Sacco ha come base di partenza il comodo parcheggio di Villa Roberti a Brugine anche se, naturalmente, lo si può percorrrere partendo da Piove di Sacco.

mappa percorso del Fiumicello